Readme.it in English  home page
Readme.it in Italiano  pagina iniziale
readme.it by logo SoftwareHouse.it

Yoga Roma Parioli Pony Express Raccomandate Roma

Ebook in formato Kindle (mobi) - Kindle File Ebook (mobi)

Formato per Iphone, Ipad e Ebook (epub) - Ipad, Iphone and Ebook reader format (epub)

Ebook in formato Kindle (mobi) - Kindle File Ebook (mobi)

Formato per IphoneIpad e Ebook (epub) - IpadIphone and Ebook reader format (epub)

Versione ebook di Readme.it powered by Softwarehouse.it


Tessalonicesi 1

Prima lettera ai tessalonicesi

 

 

 

 

 

Cap. 1

Indirizzo. Ringraziamento e felicitazioni

 1  PaoloSilvano e Timòteo alla Chiesa dei Tessalonicesi che è in Dio Padre e nel Signore Gesù Cristo: grazia a voi e pace!  2  Ringraziamo sempre Dio per tutti voiricordandovi nelle nostre preghierecontinuamente  3  memori davanti a Dio e Padre nostro del vostro impegno nella fededella vostra operosità nella carità e della vostra costante speranza nel Signore nostro Gesù Cristo.  4  Noi ben sappiamofratelli amati da Dioche siete stati eletti da lui.  5  Il nostro vangeloinfattinon si è diffuso fra voi soltanto per mezzo della parolama anche con potenza e con Spirito Santo e con profonda convinzionecome ben sapete che siamo stati in mezzo a voi per il vostro bene.

 6  E voi siete diventati imitatori nostri e del Signoreavendo accolto la parola con la gioia dello Spirito Santo anche in mezzo a grande tribolazione 7  così da diventare modello a tutti i credenti che sono nella Macedonia e nell'Acaia.  8  Infatti la parola del Signore riecheggia per mezzo vostro non soltanto in Macedonia e nell'Acaiama la fama della vostra fede in Dio si è diffusa dappertuttodi modo che non abbiamo più bisogno di parlarne.  9  Sono loro infatti a parlare di noidicendo come noi siamo venuti in mezzo a voi e come vi siete convertiti a Dioallontanandovi dagli idoliper servire al Dio vivo e vero  10  e attendere dai cieli il suo Figlioche egli ha risuscitato dai mortiGesùche ci libera dall'ira ventura.

 

Cap. 2

L'atteggiamento di Paolo durante il suo soggiorno a Tessalonica

 1  Voi stessi infattifratellisapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana.  2  Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippicome ben sapeteabbiamo avuto il coraggio nel nostro Dio di annunziarvi il vangelo di Dio in mezzo a molte lotte.  3  E il nostro appello non è stato mosso da volontà di ingannoné da torbidi motiviné abbiamo usato frode alcuna;  4  ma come Dio ci ha trovati degni di affidarci il vangelo così lo predichiamonon cercando di piacere agli uominima a Dioche prova i nostri cuori.  5  Mai infatti abbiamo pronunziato parole di adulazionecome sapetené avuto pensieri di cupidigia: Dio ne è testimone.  6  E neppure abbiamo cercato la gloria umanané da voi né da altripur potendo far valere la nostra autorità di apostoli di Cristo.  7  Invece siamo stati amorevoli in mezzo a voi come una madre nutre e ha cura delle proprie creature.  8  Così affezionati a voiavremmo desiderato darvi non solo il vangelo di Dioma la nostra stessa vitaperché ci siete diventati cari.

 9  Voi ricordate infattifratellila nostra fatica e il nostro travaglio: lavorando notte e giorno per non essere di peso ad alcuno vi abbiamo annunziato il vangelo di Dio.  10  Voi siete testimonie Dio stesso è testimonecome è stato santogiustoirreprensibile il nostro comportamento verso di voi credenti;  11  e sapete anche checome fa un padre verso i propri figliabbiamo esortato ciascuno di voi 12  incoraggiandovi e scongiurandovi a comportarvi in maniera degna di quel Dio che vi chiama al suo regno e alla sua gloria.

La fede e la pazienza dei Tessalonicesi

 13  Proprio per questo anche noi ringraziamo Dio continuamenteperchéavendo ricevuto da noi la parola divina della predicazionel'avete accolta non quale parola di uominimacome è veramentequale parola di Dioche opera in voi che credete.  14  Voi infattifratellisiete diventati imitatori delle Chiese di Dio in Gesù Cristoche sono nella Giudeaperché avete sofferto anche voi da parte dei vostri connazionali come loro da parte dei Giudei 15  i quali hanno perfino messo a morte il Signore Gesù e i profeti e hanno perseguitato anche noi; essi non piacciono a Dio e sono nemici di tutti gli uomini 16  impedendo a noi di predicare ai pagani perché possano essere salvati. In tal modo essi colmano la misura dei loro peccati! Ma ormai l'ira è arrivata al colmo sul loro capo.

L'inquietudine dell'apostolo

 17  Quanto a noifratellidopo poco tempo che eravamo separati da voidi persona ma non col cuoreeravamo nell'impazienza di rivedere il vostro voltotanto il nostro desiderio era vivo.  18  Perciò abbiamo desiderato una voltaanzi due volteproprio io Paolodi venire da voima satana ce lo ha impedito.  19  Chi infattise non proprio voipotrebbe essere la nostra speranzala nostra gioia e la corona di cui ci possiamo vantaredavanti al Signore nostro Gesùnel momento della sua venuta?  20  Siete voi la nostra gloria e la nostra gioia.

 

Cap. 3

L'invio di Timoteo a Tessalonica

 1  Per questonon potendo più resistereabbiamo deciso di restare soli ad Atene  2  e abbiamo inviato Timòteonostro fratello e collaboratore di Dio nel vangelo di Cristoper confermarvi ed esortarvi nella vostra fede 3  perché nessuno si lasci turbare in queste tribolazioni. Voi stessiinfattisapete che a questo siamo destinati;  4  gia quando eravamo tra voivi preannunziavamo che avremmo dovuto subire tribolazionicome in realtà è accaduto e voi ben sapete.  5  Per questonon potendo più resisteremandai a prendere notizie sulla vostra fedeper timore che il tentatore vi avesse tentati e così diventasse vana la nostra fatica.

Ringraziamento per le notizie ricevute

 6  Ma ora che è tornato Timòteoe ci ha portato il lieto annunzio della vostra fededella vostra carità e del ricordo sempre vivo che conservate di noidesiderosi di vederci come noi lo siamo di vedere voi 7  ci sentiamo consolatifratellia vostro riguardodi tutta l'angoscia e tribolazione in cui eravamo per la vostra fede;  8  orasìci sentiamo riviverese rimanete saldi nel Signore.  9  Quale ringraziamento possiamo rendere a Dio riguardo a voiper tutta la gioia che proviamo a causa vostra davanti al nostro Dio 10  noi che con viva insistenzanotte e giornochiediamo di poter vedere il vostro volto e completare ciò che ancora manca alla vostra fede?

 11  Voglia Dio stessoPadre nostroe il Signore nostro Gesù dirigere il nostro cammino verso di voi!  12  Il Signore poi vi faccia crescere e abbondare nell'amore vicendevole e verso tutticome anche noi lo siamo verso di voi 13  per rendere saldi e irreprensibili i vostri cuori nella santitàdavanti a Dio Padre nostroal momento della venuta del Signore nostro Gesù con tutti i suoi santi.

 

Cap. 4

Raccomandazioni: santità di vita e carità

 1  Per il restofratellivi preghiamo e supplichiamo nel Signore Gesù: avete appreso da noi come comportarvi in modo da piacere a Dioe così gia vi comportate; cercate di agire sempre così per distinguervi ancora di più.  2  Voi conoscete infatti quali norme vi abbiamo dato da parte del Signore Gesù.  3  Perché questa è la volontà di Diola vostra santificazione: che vi asteniate dalla impudicizia 4  che ciascuno sappia mantenere il proprio corpo con santità e rispetto 5  non come oggetto di passioni e libidinecome i pagani che non conoscono Dio;  6  che nessuno offenda e inganni in questa materia il proprio fratelloperché il Signore è vindice di tutte queste cosecome gia vi abbiamo detto e attestato.  7  Dio non ci ha chiamati all'impuritàma alla santificazione.  8  Perciò chi disprezza queste norme non disprezza un uomoma Dio stessoche vi dona il suo Santo Spirito.

 9  Riguardo all'amore fraternonon avete bisogno che ve ne scriva; voi stessi infatti avete imparato da Dio ad amarvi gli uni gli altri 10  e questo voi fate verso tutti i fratelli dell'intera Macedonia. Ma vi esortiamofratellia farlo ancora di più  11  e a farvi un punto di onore: vivere in paceattendere alle cose vostre e lavorare con le vostre manicome vi abbiamo ordinato 12  al fine di condurre una vita decorosa di fronte agli estranei e di non aver bisogno di nessuno.

I morti e i vivi al momento della venuta del Signore

 13  Non vogliamo poi lasciarvi nell'ignoranzafratellicirca quelli che sono mortiperché non continuiate ad affliggervi come gli altri che non hanno speranza.  14  Noi crediamo infatti che Gesù è morto e risuscitato; così anche quelli che sono mortiDio li radunerà per mezzo di Gesù insieme con lui.  15  Questo vi diciamo sulla parola del Signore: noi che viviamo e saremo ancora in vita per la venuta del Signorenon avremo alcun vantaggio su quelli che sono morti.  16  Perché il Signore stessoa un ordinealla voce dell'arcangelo e al suono della tromba di Diodiscenderà dal cielo. E prima risorgeranno i morti in Cristo;  17  quindi noii vivii superstitisaremo rapiti insieme con loro tra le nuvoleper andare incontro al Signore nell'ariae così saremo sempre con il Signore.  18  Confortatevi dunque a vicenda con queste parole.

 

Cap. 5

La vigilanza nell'attesa della venuta del Signore

 1  Riguardo poi ai tempi e ai momentifratellinon avete bisogno che ve ne scriva;  2  infatti voi ben sapete che come un ladro di nottecosì verrà il giorno del Signore.  3  E quando si dirà: «Pace e sicurezza»allora d'improvviso li colpirà la rovinacome le doglie una donna incinta; e nessuno scamperà.  4  Ma voifratellinon siete nelle tenebrecosì che quel giorno possa sorprendervi come un ladro:  5  voi tutti infatti siete figli della luce e figli del giorno; noi non siamo della nottené delle tenebre.  6  Non dormiamo dunque come gli altrima restiamo svegli e siamo sobrii.

 7  Quelli che dormonoinfattidormono di notte; e quelli che si ubriacanosono ubriachi di notte.  8  Noi inveceche siamo del giornodobbiamo essere sobriirivestiti con la corazza della fede e della carità e avendo come elmo la speranza della salvezza.  9  Poiché Dio non ci ha destinati alla sua collera ma all'acquisto della salvezza per mezzo del Signor nostro Gesù Cristo 10  il quale è morto per noiperchésia che vegliamo sia che dormiamoviviamo insieme con lui.  11  Perciò confortatevi a vicenda edificandovi gli uni gli altricome gia fate.

Alcune esigenze della vita di comunità

 12  Vi preghiamo poifratellidi aver riguardo per quelli che faticano tra di voiche vi sono preposti nel Signore e vi ammoniscono;  13  trattateli con molto rispetto e caritàa motivo del loro lavoro. Vivete in pace tra voi.  14  Vi esortiamofratelli: correggete gli indisciplinaticonfortate i pusillanimisostenete i debolisiate pazienti con tutti.  15  Guardatevi dal rendere male per male ad alcuno; ma cercate sempre il bene tra voi e con tutti.  16  State sempre lieti 17  pregate incessantemente 18  in ogni cosa rendete grazie; questa è infatti la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi.  19  Non spegnete lo Spirito 20  non disprezzate le profezie;  21  esaminate ogni cosatenete ciò che è buono.  22  Astenetevi da ogni specie di male.

 23  Il Dio della pace vi santifichi fino alla perfezionee tutto quello che è vostrospiritoanima e corposi conservi irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo.  24  Colui che vi chiama è fedele e farà tutto questo!

 25  Fratellipregate anche per noi.

 26  Salutate tutti i fratelli con il bacio santo.  27  Vi scongiuroper il Signoreche si legga questa lettera a tutti i fratelli.

 28  La grazia del Signore nostro Gesù Cristo sia con voi.




Google