Readme.it in English  home page
Readme.it in Italiano  pagina iniziale
readme.it by logo SoftwareHouse.it

Yoga Roma Parioli Pony Express Raccomandate Roma

Ebook in formato Kindle (mobi) - Kindle File Ebook (mobi)

Formato per Iphone, Ipad e Ebook (epub) - Ipad, Iphone and Ebook reader format (epub)

Versione ebook di Readme.it powered by Softwarehouse.it


Charles BaudelaireSPLEEN E IDEALE
--------------------------------------------------------------------------------
23 • LA CAPIGLIATURA
--------------------------------------------------------------------------------
O chioma che ti svolgi sin sopra il collo! O boccoli! O profumo carico d'indolenza! Estasi! per popolare stassera l'alcova oscura dei ricordi dormienti in questa capigliaturaio voglio sventolarla nell'aria come un fazzoletto!L'Asia languida e l'ardente Africatutto un mondo lontanoquasi defuntovive nelle tue profonditào foresta aromatica! Come altri spiriti navigano sulla musicail mioamor mionaviga nel tuo profumo.
Andrò laggiùdove l'uomo e l'alberopieni di linfagodono a lungo dell'ardore del clima; o forti treccesiate l'onda che mi porta via. Tu contienimare d'ebanoun abbondante sogno di veledi vogatoridi alberi e stendardi:
un porto risonante in cui la mia anima può abbeverarsia grandi sorsate di profumodi suono e di colore; in cui vascelliscivolando nell'oro e nel marezzoaprono le vaste braccia a stringere la gloria d'un cielo puro in cui freme sempiterno calore.
Tufferò il mio corpo ebbro e innamorato in questo nero oceano che l'altro racchiudee il mio spirito sottileaccarezzato dal rollìosaprà ritrovarsio feconda pigriziainfiniti ondeggiamenti dell'ozio profumato!
Capelli blupadiglione di tenebre distesevoi mi ridonate l'azzurro dell'immenso cielo ricurvo: sui bordi vellutati delle vostre ciocche ritortem'inebrio con ardore dei sentori mischiati d'olio di coccodi muschio e di catrame.
A lungosemprela mia mano seminerànella tua capigliatura greveil rubinola perla e lo zaffirocosì che tu non sia mai sorda al mio desiderio! Non sei l'oasi che sognola fiasca in cuia lunghi sorsibevo il vino del ricordo?