Readme.it in English  home page
Readme.it in Italiano  pagina iniziale
readme.it by logo SoftwareHouse.it

Yoga Roma Parioli Pony Express Raccomandate Roma

Ebook in formato Kindle (mobi) - Kindle File Ebook (mobi)

Formato per Iphone, Ipad e Ebook (epub) - Ipad, Iphone and Ebook reader format (epub)

Versione ebook di Readme.it powered by Softwarehouse.it


Charles BaudelaireSPLEEN E IDEALE
--------------------------------------------------------------------------------
21 • INNO ALLA BELLEZZA
--------------------------------------------------------------------------------
Vieni tu dal cielo profondo o sorgi dall'abissoBeltà? Il tuo sguardoinfernale e divinoversamischiandolibeneficio e delitto: per questo ti si può comparare al vino.Riunisci nel tuo occhio il tramonto e l'auroradiffondi profumi come una sera di tempesta; i tuoi baci sono un filtrola tua bocca un'anforache rendono audace il fanciullol'eroe vile.
Sorgi dal nero abisso o discendi dagli astri? Il Destino incantato segue le tue gonne come un cane: tu semini a casaccio la gioia e i disastrihai imperio su tuttonon rispondi di nulla.
Cammini sopra i mortiBeltàe ti ridi di essifra i tuoi gioielli l'Orrore non è il meno affascinante e il Delittoche sta fra i tuoi gingilli più carisul tuo ventre orgoglioso danza amorosamente.
La farfalla abbagliata vola verso di teo candelae crepitafiammeggia e dice: "Benediciamo questa fiaccola!" L'innamorato palpitante chinato sulla bella sembra un morente che accarezzi la propria tomba.
Venga tu dal cielo o dall'infernoche importao Beltàmostro enormepaurosoingenuo; se il tuo occhioe sorrisose il tuo piedeaprono per me la porta d'un Infinito adorato che non ho conosciuto?
Da Satana o da Dioche importa? Angelo o Sirenache importa se tu - fata dagli occhi vellutatiprofumolucemia unica regina - fai l'universo meno orribile e questi istanti meno gravi?