Readme.it in English  home page
Readme.it in Italiano  pagina iniziale
readme.it by logo SoftwareHouse.it

notaio a Roma

Ebook in formato Kindle (mobi) - Kindle File Ebook (mobi)

Formato per Iphone, Ipad e Ebook (epub) - Ipad, Iphone and Ebook reader format (epub)

Versione ebook di Readme.it powered by Softwarehouse.it


Articolo 154 Cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre
I conducenti che intendano eseguire una manovra per immettersi nel flusso della circolazioneper cambiare direzione o corsiaper invertire il senso di marciaper fare retromarciaper svoltare a destra o a sinistraper impegnare un'altra stradao per immettersi in un luogo non soggetto a pubblico passaggioovvero per fermarsidevono:
Assicurasi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della stradatenendo conte della posizionedistanzadirezione di essi;
Segnalare con efficiente anticipo la loro intenzione.
Le segnalazioni delle manovre devono essere effettuate servendosi degli appositi indicatori luminosi  di direzione. Tali segnalazioni devono continuare per tutta la durata della manovra e devono cessare allorchè essa è stata completata. Con gli stessi dispositivi deve essere segnalata anche l'intenzione di rallentare per fermarsi. Quando detti dispositivi manchinoil conducente deve effettuare la segnalazione a manoalzando verticalmente il braccio qualora intenda fermarsi e sporgendolateralmenteil braccio destro o quello sinistroqualora intenda voltare.
I conducenti devono altresì:
Per voltare a destratenersi il più vicino possibile sul margine destro della carreggiata;
Per voltare a sinistraanche per immettersi in luogo non soggetto a pubblico passaggioaccostarsi il più possibile all'asse della carreggiata equalora si tratti di intersezioneeseguire la svolta in prossimità del centro della intersezione e a sinistra di questosalvo diversa segnalazioneovvero quando si trovino su una carreggiata a senso unico di circolazionetenersi il più possibile sul margine sinistro della carreggiata. In entrambi i casi i conducenti non devono imboccare l'altra strada contromano e devono usare la massima prudenza;
Nelle manovre di retromarcia e di immissione nel flusso della circolazionedare la precedenza ai veicoli in marcia normale.
E' vietato usare impropriamente le segnalazioni di cambiamento di direzione.
Nell'esecuzione delle manovre i conducenti non devono eseguire brusche frenate o rallentare improvvisamente.
L'inversione nel senso di marcia è vietata in prossimità o in corrispondenza delle intersezionidelle curve e dei dossi.
Chiunque viola le disposizioni del comma 6 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da £.121.200 a £.484.800.
Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da £.60.600 a £.242.400.
 
 



Google