Versione ebook di Readme.it powered by Softwarehouse.it Guittone d'ArezzoAhi lassoche li boni e li malvagi
Ahi lassoche li boni e li malvagiomini tutti hano preso acordanzadi mettere le donne in despregianza;e ciò più ch'altro far par che lor agi.Per che mal aggia el ben tutto e l'onoreche fatto han lorpoi n'han merto sì bello;m'eo sarò lor ribelloe prenderò solo la defensionee aproverò falso lor sermonee le donne bone in opera e in fede;ma voglio che di ciò grazi' e mercederendano voigioia gioiosaAmore.Non per ragionma per malvagia usanzasovra le donne ha preso om signoriaponendole 'n dispregio e 'n villaniaciò ch'a sé cortesia pon' e orranza.Ahiche villan giudicio e che fallace!ch'a Deo e a ragione è om tenutoe per ciascun statutosì come donnaa guardar de fallire:e tanto avante più quanto è più siree maggiormente ha saggia oppenïone.Adonque avemo a veder per ragionequal più se guarda: quel blasmar men face.Embolarobbaaucidearde o desfaceperiuraengannatrade o falsa tantodonna quant'om? non giàma quasi santoe 'l fatto sover' ch'è quel d'om fallace.Carnal talento è 'n loro d'un podereal qualsavemdonna meglio contende;e s'el già la sorprendeperché lei ne sia port'o prego o pregioma chi 'l porgein fallir dobra·i dispregio;e qual armito è quel che se tenesses'una plagente donna el richedessecom'om fa leide quanto el sa valere?Iulio Cesar non penò tempo tantoné tanto mise tutto 'l suo valorea conquistar del mondo esser signoretalor non faccia in donna om altretanto;e tal è che non mai venta dovene.Poi più savere e forza en l'om si trovaperché non si ben prova?Non volma falla e fa donna fallare:adonque che diritto ha 'n lei biasmare?Già non e meraviglia qual s'arendema qual s'aiuta e [ qual se ] defendepoi d'entro e de for tanto assalto tene.Quant'è più ch'om d'amore a 'nformar ferapiù feramente il ten poi l'ha fermatocomo ferro ch'è più duro tagliatoe ten la taglia poi meglio che cera;l'onor suo torna ad onta e 'l prode a dannosé ned amico né Dio guarda fiorea seguir bene Amore;e om non mett' a ciò tanto coranzatutto ragion non sias'el tene amanzae no 'nd'è un d'amor tanto coraleche 'nver' sua donna stia ferm' e leale;ma donna pur trov'om for tutto inganno.Male san dirma non già devisareché Deoche mosse Sé sempre a ragionede limo terre l'om fece e formònee la donna dell'omsiccome appare;adonqu'è troppo più naturalmentegentil cosa che l'omo e meglio è natae più sembra ch'amataella fosse da Dio nostro signore;e maggiormente più feceli onoreche non per omma per donnasalvarene volle veramente ed a Sé trare;e ciò non fu senza ragion neente.Vale per sé: nent'ho detto a sembrante;apresso val ché fa l'omo valere:ché 'ngegnoforzoardimentopoderee cor de tutto ben mettere avantedonali donna en su' amorosa spera;for che el non saveria quasi altro fareche dormire e mangiare.Adonque il senno e lo valor c'ha l'omoda la donna tener lo deasì comoten lo scolar dal so maestro l'arte;ed ella quanto face a mala partedall'om tener lo pò simel mainera.Prova altra no 'nde fo di ciò c'ho dettoma miri ben ciascuno se ver dicoché già no me desdicode starne a confession d'omo leale;e partase d'usar sì villan malesolo cui villania par e menzogna:ché 'l remanente trar de sua vergognanon sirà tal ch'io già n'aggia deletto.Gentil mia donnafosse in voi tesoroquanto v'è senno en corla più valentefora ver' voi neente;e sed eo pur per reina vi tegnoe' vi corona onor com'altra regno:ché tanto è 'n voi di ben tutt' abondanzache viso m'èAmorche la mancanzad'ogni altra prenda in voi assai restoro.Ad Arezzo la mia vera canzonemandoAmorea voiper cui campionee servo de tutt'altre esser prometto.